Poliambulatorio
Poliambulatorio

Oltre al progetto riabilitativo nel senso più esteso del termine e successivo all'evento patologico o traumatico, all'Istituto San Celestino esistono molti servizi sanitari rivolti al cittadino sano che soffre di disturbi non invalidanti, ma che peggiorano la qualità della sua vita, limitano la sua carriera, peggiorano le sue relazioni, rendendo la sua comunicazione limitata, se non delegata. Parliamo di dislessie, disgrafie, perdite di memoria  circoscritte, blocchi comunicativi, ecc.

Essi vengono affrontati nella totale riservatezza e rappresentano un fiore all'occhiello del San Celestino che dispone al suo interno di attività specialistiche poliambulatoriali idonee ad affrontare ogni tipo di complessità clinica.

 

I punti di forza dell’équipe dell’Istituto sono caratterizzati dai 5 principi su cui basa il suo intervento riabilitativo:

  1. Ogni paziente ha un suo vissuto e da quello parte tutto il programma riabilitativo.
  2. Ogni  paziente è in conflitto, sia prima, sia durante, sia dopo l’evento traumatico.
  3. Ogni paziente presenta una plasticità cerebrale residuale,  proporzionata all’età e alla gravità dell'evento, ma sempre presente.
  4. Il cervello può compiere la stessa azione con più aree diverse ed è  soltanto questione di abitudine e di stimolo.
  5. Tanti  fattori influenzano la riabilitazione: autonomia, ambiente, alimentazione, comunicazione, emozione e famiglia e questi fattori devono essere ottimizzati per essere funzionali al processo riabilitativo.

Per completare e ottimizzare il risultato terapeutico nel lungo periodo (long term rehab) per  tutti i protagonisti della vita quotidiana del malato (il paziente stesso, ovviamente, il caregiver, il famigliare) vengono attivati percorsi formativi individualizzati.

 

 

depliant istituto
deplian istituto.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.8 MB]

Contatti

Ci potete contattare allo 

02 26416162

 

oppure inviando un' email: direzione@istitutosancelestino.it

Stampa Stampa | Mappa del sito
Villa Leri Centro Termale srl